Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.  

Intorno alla pittura

A cura di Angela Madesani

Dal 6 ottobre al 23 dicembre 2012

Inaugurazione sabato 6 ottobre, ore 18.00

“Intorno alla pittura” è il titolo della mostra che inaugura a Morotti Arte Contemporanea di Daverio il 6 ottobre e rimane aperta sino al 18 novembre.

Si tratta di un'ampia riflessione sul tema della pittura non figurativa, attraverso il lavoro di sei artisti italiani e stranieri, a cura di Angela Madesani, non nuova a questo tipo di operazioni.

La rassegna mostra una trentina di opere di alcuni protagonisti di quell'ambito con un espresso interesse nei confronti della monocromia come svelano i dipinti di Vincenzo Cecchini (1934)  e dell'artista belga Marc Angeli (1953). In mostra saranno alcune opere di Claudio Olivieri, reduce da un'ampia rassegna al Museo Diocesano di Milano.

E' questa una mostra in cui è evidente la riflessione sul linguaggio dell'arte così per il torinese Sandro De Alexandris. E quindi le opere di Giorgio Vicentini e di Walter Gadda in cui è una sorta di superamento della tradizione per giungere all'utilizzo di nuovi materiali, che aprono altri innovativi cammini.

Scrive Madesani in catalogo: “Interessante è il dialogo che si viene a creare tra le diverse opere, i diversi modi di affrontare la pittura oggi, un tempo in cui l'arte contemporanea è fatta di obblighi. Qui mi pare di scorgere, invece, una certa libertà di atteggiamento, una volontà di ricerca che va oltre le regole del sistema. Si tratta di artisti appartenenti a due generazioni, nati fra la metà degli anni Trenta e la metà dei Cinquanta, con storie diverse, che lavorano con un linguaggio simile. Un linguaggio della storia dell'arte, che qui è declinato in maniera diversa con una chiara presa di posizione”.

In mostra le opere si pongono, quindi, in dialogo con gli ambienti della galleria, un'antica villa lombarda, dando così vita a un raffinato insieme in cui la pittura entra perfettamente a fare parte dello spazio.

Angela Madesani, storica dell'arte e curatrice indipendente è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti Storia del cinema d'artista e della videoarte in Italia” e di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori. Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere, collabora con alcune testate di settore. E' responsabile della collana di fotografia e arte di Dalai editore, all'interno della quale ha realizzato numerosi volumi di prestigiosi autori fra i quali: Gabriele Basilico, Franco Vaccari, Vincenzo Castella, Francesco Jodice. Oltre che all'Accademia di Brera di Milano, insegna all'Istituto Europeo del Design di Milano.

Intorno alla pittura
Intorno alla pittura
Intorno alla pittura
Intorno alla pittura
Intorno alla pittura
Intorno alla pittura
Intorno alla pittura
Intorno alla pittura

Per le visite alla Galleria di Daverio si richiede cortesemente di telefonare al numero 0332.947123 / 335.6348880 o inviare una email all'indirizzo info@morottiarte.it

Morotti Arte Contemporanea

P.za Monte Grappa 9, Centro Storico - Daverio (VA)

P.Iva 08485980158

Privacy

Uluru